Blog : Food

I piselli: mille e uno usi in cucina, scopri le ricette e i prodotti selezionati

I piselli: mille e uno usi in cucina, scopri le ricette e i prodotti selezionati

I piselli sono una verdura o un legume? Come sfruttare al meglio le loro caratteristiche in tavola? Leggete il nostro articolo per scoprirne caratteristiche, curiosità e usi in cucina:

I piselli sono un legume stagionale primaverile ed estivo, da gustare fresco durante queste stagioni oppure secco, in scatola o surgelato durante le altre. 

I piselli hanno origini antichissime, le prime testimonianze risalgono al 2000 a.C. in Cina, in Italia sono molto diffusi tant'è che è il legume più amato e consumato sia dai grandi che dai più piccoli, il nostro paese è anche uno dei più grandi produttori.

La parte commestibile sono i frutti della pianta Pisum Sativum e non tutti sanno che ne esistono differenti varianti e tipologie, differiscono infatti tra loro per forma e colore. 

In mezzo ai legumi i piselli sono quelli più facilmente digeribili, non creano infatti problemi di meteorismo e aereofagia tipici di tutti i legumi (fatta eccezione per le fave), sono composti per la maggior parte di acqua, ipocalorici e ricchissimi di antiossidanti, favoriscono il transito intestinale poichè contengono fibre insolubili. Sono anche poveri di grassi, favoriscono il senso di sazietà e per questo sono adatti anche a chi segue regimi dietici.

 

I piselli in cucina

I piselli sono molto versatili in cucina, perfetti sia come primo piatto, si prestano infatti a diventare delle buonissime vellutate, creme, ma anche minestre e brodi, ma anche in accompagnamento a sughi e salse per un buon piatto di pasta.

In aletrnativa si utilizzano moltissimo come secondo piatto in accompagnamento a pesce, carne e verdure o come ripieno per sformati e timballi.

Ecco alcune ricette che vi proponiamo con i piselli, dalle quali potete prendere ispirazione per creare le vostre o seguire alla lettera:

👉🏻  ogni ricetta è presente su WWW.FOODNROCK.COM, dove troverete sia le grammature che i passaggi da seguire per realizzarla al meglio, basterà cliccare sull'immagine per essere direttamente reindirizzati alla scheda tecnica,

👉🏻  per ogni ricetta vi consigliamo inoltre un prodotto di altà qualità che abbiamo utilizzato per realizzarla e che potete facilmente acquistare presso lo store online di WWW.MEDITARRANEASTORE.COM, basterà cliccare sull'immagine per essere direttamente reindirizzati all'acquisto.

Primi piatti veloci con i piselli, gustosi e salutari

VELLUTATA DI PISELLI

La vellutata di piselli, o crema di piselli se non usate la panna per legare, è una crema delicata e deliziosa dal colore lucente e ricca di sapore. Un piatto healty e comfort perfetto sia per grandi che piccini. La potete gustare calda o tiepida.

Per dare un tocco rock a questo piatto abbiamo utilizzato un Pecorino affinato sotto foglie di noci, spolverando la superficie della vellutata per conferirgli un sapore ancora più deciso:

RISO ALLA CANTONESE

Facile da realizzare, richiede l'utilizzo di pochi ingredienti e un'attrezzatura base, per questo facilmente replicabile a casa, seguite i nostri passaggi e vi spiegheremo come farlo in pochissimi e semplici passaggi!

Abbiamo deciso di degustare questo piatto assieme ad una birra artiginale 100% siciliana, non pastorizzata e non filtrata, trovate la confezione "degustazione" anche in saldo:

RISI E BISI

Non è un risotto e non è nemmeno una vera e propria minestra, in realtà si tratta di una minestra densa, il tutto viene realizzato con il brodo fatto dai bacelli dei piselli stessi. Infatti si dice che sia una ricetta primaverile in quando l'igrediente principale sono proprio i piselli novelli solitamente reperibili aprile e maggio. Non preoccupatevi si può fare anche con i piselli surgelati!

https://www.foodnrock.com/_media/images/thumbs/1350x900_risiebisi.jpg

Per dare un tocco rock a questo piatto abbiamo utilizzato il riso Magno Arborio di provenienza italiana e di ottima qualità:

SECONDI PIATTI VEGETARIANI, DI PESCE E DI CARNE CON I PISELLI:

MEZZA LUNA DI VERDURINE CROCCANTI E FONDUTA DI BRIE

E' perfetta come seconda portata e come alternativa vegetariana ad una main course di carne. Provatela per i pranzi e cene primaverili e fateci sapere se vi è piaciuto!

💡Utilizzate le verdure che più vi piacciono e create la vostra mezza luna preferita!

Per dare un tocco rock a questo piatto abbiamo aggiunto dei pomodori secchi ripieni di tonno, in olio extra vergine di oliva, ve li consigliamo se non siete vegetariani chiaramente e se volete dare a questo piatto una nota sapida ed ancora più appetitosa, che va ulteriormente ad aggiungersi a quella della fonduta di Brie:

SEPPIE IN UMIDO CON PISELLI

Le seppie in umido con piselli sono un secondo piatto semplice e saporito che può tranquillamente trasformarsi in un piatto unico. Ricetta tradizionale della cucina italiana dai sapori semplici e rustici per un secondo di pesce squisito che non passa mai di moda.

Per dare un tocco rock a questo piatto abbiamo utilizzato una salsa di pomodoro biologica al basilico, quest'ultimo conferisce infatti al piatto una nota fresca e aromatizzata:

BACCALA' MANTECATO SU CREMA DI PISELLI, POLVERE DI BACON E CRUMBLE SALATO

E' un antipasto gourmet davvero appetitoso che però mangerete prima con gli occhi che con la bocca e che sicuramente lascerà un piacevole ricordo ai vostri commensali.

Per dare un tocco rock a questo piatto abbiamo utilizzato questa pancetta tesa di cinta senese dop, la sua provenienza garantisce una qualità ed un sapore inconfondibile:

ROLLE' DI AGNELLO, CREMA DI PISELLI E FAVE

Una ricetta della tradizione italiana, il grande classico della domenica o per le grandi occasioni come per Pasqua. Un secondo di carne prelibato, morbido e gustoso: arrosto di rollè o rotolo di agnello.

Per dare un tocco rock a questo piatto abbiamo utilizzato queste fave fritte "baby" che vanno a guarnire il piatto in maniera eccellente:

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.