Blog : Food

Gli Asparagi: da quelli selvatici a quelli IGP di Badoere

Gli Asparagi: da quelli selvatici a quelli IGP di Badoere

Siete curiosi di saperne di più sugli asparagi? Vi presentiamo un piccolo almanacco dove potrete trovare notizie sulle loro caratteristiche e proprietà, i metodi e le modalità di coltivazione e distribuzione ed infine tante ricette dallo spirito Rock'n'Roll dove gli asparagi sono i protagonisti indiscussi del piatto.

Provenienza, caratteristiche, stagionalità:

Gli asparagi sono originari dell’Asia ma ormai diffusi largamente in tutta Europa. Ne esistono di due tipologie: quelli comuni, dal sapore delicato e quelli selvatici, dal sapore più intenso.

Vengono generalmente raccolti a partire da gennaio sino al momento del loro culmine che è la primavera. Gli asparagi più noti sono di colore verde, ma esistono anche di colore bianco, viola, rosso-viola e si differenziano leggermente per sapore, ma non per proprietà nutrizionali.

La differenza di colore che li contraddistingue risiede nel processo di fotosintesi, gli asparagi bianchi crescono sotto terra e per questo i raggi solari non penetrano nel vegetale.

Qui di seguito potete vedere alcune foto esplicative che abbiamo avuto occasione di scattare visitando un'azienda agricola di Badoere in provincia di Treviso, grazie al Consorzio dell'Asparago di Badoere, dove vengono coltivati asparagi IGP.

Dall'azienda agricola alle nostre tavole:

Le aziende agricole di piccole e medie dimensioni si specializzano nella coltivazione di prodotti specifici, curandone al massimo la qualità. La manodopera lavora sodo perchè in piena stagione occorre raccogliere un giorno sì ed uno no, oppure anche tutti i giorni, a seconda del clima e delle necessità di coltivazione. Nell'arco della medesima giornata occorre anche selezionare il prodotto attraverso un rigido controllo qualità ed infine impacchettarlo seguendo gli standard che la grande distribuzione richiede.

L'azienda che nello specifico abbiamo visitato vende i suoi prodotti sia attraverso la rete della grande distribuzione, sia attraverso la vendita diretta in loco. Il packaging nel primo caso viene direttamente fornito e le quantità ed i prezzi decisi giorno per giorno, in base alle richieste di mercato e alle scontistiche applicate. Per la vendita diretta invece è l'azienda stessa che decide il prezzo, cercando di mantenerlo adeguato ed inalterato per tutta la stagione.

Qui di seguito potete vedere un macchinario all'avanguardia che aiuta il personale nel controllo qualità: una volta inserito l'asparago, attraverso una fotocamera, riconosce tutte le varie caratteristiche in maniera meticolosa e dettagliata, lo pulisce e lo fornisce pronto per essere impacchettato.

Proprietà:

A proposito delle loro caratteristiche, gli asparagi sono dei veri toccasana per la nostra salute: ipocalorici (contano circa 20 calorie per 100g), ricchi di vitamina C, Folati, Asparagina, Rutina e Glutatione. Inoltre hanno proprietà depurative e diuretiche, sono ricchi di fibre favorendo il transito intestinale, sono antiossidanti, consigliati per le donne in gravidanza essendo ricchi di acido folico e riducono la pressione arteriosa.

L'asparago IGP di Badoere:

Sul sito del consorzio dell'asparago di Badoere si legge quanto segue: "Il marchio I.G.P è l’acronimo di Indicazione Geografica Protetta, un marchio di origine che viene attribuito dall’Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari originari di un luogo per i quali una determinata qualità, la reputazione o altre caratteristiche possono essere attribuite a tale origine geografica, e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avvengono nella zona geografica delimitata. " e ancora:  “l’Asparago di Badoere è entrato quindi definitivamente nella ristretta cerchia dei prodotti tutelati e certificati in ambito europeo, ultimo atto di un iter che premia esclusivamente quei prodotti che dimostrino un profondo legame con il territorio e le sue tradizioni." (www.asparagodibadoere.it)

L'asparago di Badoere (TV) quindi è un'eccellenza del territorio di Badoere, ed il consorzio non solo si presta a tutelarlo selezionando i produttori e vigendo sulla qualità della materia prima, ma si adopera nella promozione del prodotto, cercando di farlo conoscere per le sue particolari caratteristiche che lo rendono unico.

Se vi trovate nei pressi di Treviso o Venezia o state pianificando una visita nella regione Veneto e vi piacerebbe poter fare un tour diversificato alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze vi consigliamo di contattare www.zetagroup.it per poter pianificare al meglio e scoprire luoghi inaspettati davvero magnifici.

Nel territorio veneto, a differenza di altre regioni, fino a pochi anni fa quando si parlava genericamente di asparagi, si intendevano quelli bianchi. Venivano infatti commercializzati e prodotti prevalentemente quelli di questa tipologia. Le nuove esigenze di mercato hanno però portato a riprendere la coltivazione degli asparagi verdi e viola. 
La stagionalità dell'asparago IGP di Badoere si concentra nei mesi primaverili e la raccolta degli asparagi verdi viene fatta ogni giorno, mentre di quelli bianchi uno sì ed uno no.

Asparagi Food'n Rock:

Qui di seguito troverete alcuni dei piatti che abbiamo realizzato con gli asparagi:

ANTIPASTI:

PRIMI PIATTI

SECONDI PIATTI

DOLCE

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.