Blog : News e Uscite

Freddie Mercury, le 10 cose che forse non conoscete

Freddie Mercury, le 10 cose che forse non conoscete

Per ricordare l'anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 24 novembre 1991 a Londra, abbiamo raccolto alcuni anneddoti poco conosciuti dell’incredibile frontman dei Queen, Freddie Mercury.

Considerato uno dei più celebri e influenti artisti nella storia del rock, Freddie Mercury viene universalmente riconosciuto come uno dei migliori frontman di sempre. Dotato di un enorme talento vocale e un'esuberante personalità sul palco ma anche lontano dallo stage, perché forse non tutti sanno che... 

1. Disegnò il logo della band

Laureato in Art And Graphic Design di Ealing, Freddie progettò il logo dei Queen come sua interpretazione di uno stemma regale. Il logo creato dopo l’arrivo di John Deacon, combina tutte le creature che rappresentavano i segni zodiacali dei componenti: due leoni (John e Roger), un granchio per il cancro (Brian) e due fate per la Vergine, (Freddie). In più ha detto di aver scelto la fenice per la capacità di rinascere dalle proprie stesse ceneri, nella speranza di raggiungere l’immortalità come gruppo musicale.

2. Costruì un palco per David Bowie

Nel '69 nella scuola d’arte Ealing, Freddie aiutò a trasportare l’amplificatore e a costruire un palco improvvisato coi tavoli della mensa a uno sconosciuto cantautore di nome Davdi Bowie.

3. Regalò ai Sex Pistols il loro momento di gloria 

L’1 dicembre del 1976, i Queen, erano attesi al Today Show, il talk show pomeridiano con Bill Grundy, per promuovere il loro nuovo album. La band fu costretta a non presentarsi a causa di una visita dal dentista di Freddie, la prima in 15 anni. Vennero sostituiti dalla band emergente dei Sex Pistols, i neo acquisti della EMI.
I ribelli punk erano nella loro forma più cattiva e iniziarono a usare un linguaggio osceno in diretta televisiva, incluso l’indimenticabile “fuck”. 

4. Diede soprannomi femminili a tutti gli amici, tranne a uno

Freddie usava dare soprannomi femminili per sé e per la maggior parte dei suoi amici, tranne John Deacon, che lo considerava troppo mascolino.
Freddie era ‘Melina’, Brian May ‘Maggie’, Roger Taylor ‘Liz’, Elton John ‘Sharon’ e Rod Stewart ‘Phyllis’.

5. Telefonava ai suoi gatti mentre era in tour e dedicò alla sua preferita, Delilah, una canzone

Sì, era un gattaro. I suoi amati gatti erano la sua compagnia preferita. Ne aveva molti nella sua casa a Kensington, Londra. Quando era in tour con i Queen il cantante chiamava abitualmente a casa per parlare con i suoi amatissimi animali domestici.
Freddie dedicò l'album Mister bad guy del 1985 ai suoi gatti, oltre che agli altri componenti dei Queen. Ma solo ad uno dei suoi gatti  dedicò anche una canzone presente nell'album Innuendo, Delilah.

6. Non ha mai preso la patente di guida

Mercury non ha mai preso la patente, ma si è sempre spostato a Londra con i taxi(non proprio economici), anche quando era giovane e ancora sconosciuto al grande pubblico.

7. Quando vestì da uomo Lady Diana per farla intrufolare in un locale gay

La Principessa Diana e Freddie Mercury erano grandi amici e grandi fan della serie Cuori senza età e improvvisavano dialoghi spinti sulle scene che andavano in onda in TV. Le dichiarazioni sono dell'attrice Cleo Rocos che aveva trascorso un'intera giornata assieme a casa del comico inglese Kenny Everett, bevendo champagne e vedendo le replicehe dello show.
Quando la principessa chiese quali fossero i loro piani per la serata, Freddie rispose che avevano in mente di fare un salto al Royal Vauxhall Tavern, uno dei club gay più famosi di Londra. La principessa insistette per continuare la serata con loro. Everett donò alla principessa l’outfit da indossare per la serata: una giacca militare, occhiali scuri da aviatore e un cappello di pelle per nasconderle i capelli. Il gruppo riuscì a fare entrare inosservata Diana nel locale. La gente, distratta dalla presenza di Mercury, Everett e della Rocos, ignorò Diana completamente.

8. Ha iniziato a scrivere Bohemian Rhapsody già negli anni '60

Alla fine degli ’60, ai tempi degli Smile, Freddie scrisse la prima parte del più grande successo dei Queen, Bohemian Rhapsody. La chiamavaThe Cowboy Song’, lo ha ricordato Chris Smith, tastierista all'epoca degli Smile con Brian May Roger Taylor. Smith afferma proprio che il cantante stesse già lavorando in quegli anni al brano, che proprio Smith aveva soprannominato “The Cowboy Song”.

9. Ha inviato un regalo di Natale dall’oltretomba all'amico Elton John

Dopo  un mese dalla morte di Freddy, il Natale '91, il suo amico Elton John, ricevette un regalo. Il pacco conteneva un dipinto di uno degli artisti preferiti di Elton, Henry Scott Tuke, con una nota scritta a mano: “Caro Sharon, credo ti piacerà. Con amore, Melina“.

10. L'ultimo desiderio: essere sepolto in un luogo segreto

Freddie Mercury morì a causa di una polmonite dovuta all’AIDS il 24 novembre 1991, il suo corpo fu cremato al cimitero di Kensal Green di Londra. Le sue ultime volontà furono di lasciare tutto a Mary Austin e i suoi gatti, inoltre di essere sepolto in un luogo segreto che solo Mary conosce. 
Le sue ceneri furono chiuse in un’urna che rimase due anni nella camera da letto di Mary prima che le trasferisse nel luogo deciso dal cantante. Dal Daily Mail nel 2013 «Ho fatto in modo che nessuno sospettasse nulla. Dissi che andavo a fare un intervento facciale e dovevo essere convincente. Fu molto difficile trovare il momento giusto. Sono sgattaiolata fuori di casa con l’urna. Dovevo far sembrare come se niente fosse in modo che il personale non sospettasse nulla e non parlasse poi con la stampa. Nessuno sa dov’è sepolto Freddie perché questo fu il suo ultimo desiderio».

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.