Blog : Food

Dolci da colazione: la nostra Top 20

Dolci da colazione: la nostra Top 20

La selezione Food'n'Rock dei migliori dolci da colazione, spaziando tra torte, monoporzioni e biscotti e viaggiando tra Italia, Europa e America!

Cosa c'è di meglio di una bella torta o di un dolce fatto in casa per la prima colazione? Sicuramente più gustoso e genuino di qualsiasi altro alimento acquistato all'interno dei supermercati, soprattutto se preprarato con cura ed amore ed ingredienti selezionati.

Diciamoci la verità, ci sono alcuni dolci perfetti per concludere un pasto, come ad esempio la panna cotta o la crema catalana ed altri invece che risulterebbero pesanti e poco adatti come una torta paradiso! Abbiamo quindi stilato un elenco di dessert perfetti per una prima colazione o per una merenda gustosa.

La nostra lista spazia un pò tra classici italiani e ricette internazionali, dalle torte, ai biscotti alle monoporzioni, si tratta comunque di dolci realizzabili comodamente a casa, semplici e con attrezzatura casalinga.

Buona lettura e Buona colazione! 

 

#1 CIAMBELLONE AL LIMONE

Delicato, leggero e dall'intenso profumo di limone. Si prepara in dieci minuti e occorrono davvero pochissimi ingredienti. Il segreto? Usate limoni Bio e una volta che si sarà raffreddato spennellate tutta la superficie con dello sciroppo al limone.

#2 PANCAKE 

I pancake sono un classico a stelle e strisce intramontabile. Gustosi, soffici e buoni anche il giorno dopo, perfetti se accompagnati da frutta fresca e sciroppo d'acero. Il segreto per renderli sofficissimi? Bicarbonato e l'albume montato a neve!

#2.1 CREPES

Le Crepes invece sono la versione francese dei pancake, gli ingredienti sono gli stessi eccetto il bicarbonato, che in questa ricetta non è previsto.  Il procedimento è meno elaborato e l'assenza di lieviti lo rende un dolce sottile e dall'aspetto simile a quello di una frittatina. Quando si servono si ripiegano sempre su stesse e si aggiunge sopra una spolverata di zucchero a velo.

#3 TORTA TENERINA

Un cult della cucina italiana, il paradiso per gli amanti del cioccolato. Montate a neve fermissima gli albumi e usate del cioccolato fondente di qualità, il risultato vi stupirà.

#4 GIRELLE SVEDESI

Sì, sono loro, quelle che vedete da Ikea e che spesso vi mangiate quando arrivate presto e ancora vi brontola lo stomaco. Le potete replicare a casa, sono facilissime e buonissime da inzuppare nel cappuccino.

#5 BANANA BREAD

Una prima colazione con il turbo grazie a questo dolce di reciclo dal sapore unico, è una torta infatti non troppo dolce dalla classica forma a plumcake, soffice e delizioso, credetemi una fetta tira l'altra!

#6 PAN GOCCIOLI

Un classico di longeva tradizione: pane e cioccolata, trasformato oggi in questi paninetti soffici e tondeggianti con gocce di cioccolato al loro interno. Buonissimi e hanno il vantaggio di potersi conservare comodamente per 4-5 giorni!

#7 CARROT CAKE

Torniamo negli States per un classico intramontabile, la torta di carote! Non possiamo definirla di certo una ricetta light ma se avete ospiti a casa è perfetta per fare un figurone. Infinitamente gustosa grazie al contrasto perfetto tra il sapore delle carote e quello della farcia.

#8 BISCOTTINI MORBIDI AL CACAO

Semplicissimi e buonissimi da inzuppare nel latte caldo o perfetti per accompagnare un tè pomeridiano, piaceranno a tutti, anche ai più piccoli!

#9 PLUMCAKE AL DOPPIO CIOCCOLATO

Quando si pensa alla colazione non può non venirci in mente il plumcake. Ve ne proponiamo uno dove abbiamo utilizzato diverse tipologie di cioccolato, ma voi potete usarne anche una sola!

#10 TORTA SOFFICE BOUNTY

Quanto è buono il cocco? Troppo! E quando pensiamo al cocco pensiamo immediatemente alle barrette di bounty, ecco questo dolce vi regalerà la stessa sensazione in bocca, ma la consistenza è quella di una torta sofficissima!

#11 CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO  

Non poteva non esserci. Semplice, buona e genuina. Ci ricorda il fine pasto della domenica a casa della nonna!

 

#12 TORTA DI ZUCCA YOGURT E MANDORLE

Un'esplosione di sapori vi pervaderà la bocca, assolutamente da provare. Una torta decisamente diversa dal solito!

#13 CUPCAKE

Delle monoporzioni che offrono una fantastica dualità: la parte superiore infatti è data da una deliziosa crema al burro montata a neve mentre la base regala la morbidezza di una torta.

#14 PASTIERA NAPOLETANA

La regina delle torte; la ricetta è quella classica ed è semplicemente inconfondibile ed inimitabile!

#15 TORTA DI MELE

Sempre vincente, buonissima ma non la classica: scoprite la nostra ricetta, vi basterà un mixer e vi ricorderà vagamente una cheese cake!

#16 CIAMBELLONE ALLA BANANA

Simile al Banana bread per la presenza della banana che regala un intenso profumo ed una sensazione soffice al palato, con l'aggiunta però di gocce di cioccolato fondente si innesca una combinazione davvero vincente!

#17 TORTA DI BISCOTTI DI CARAMELLO E CIOCCOLATO

Impossibile resisterle! Facilissima e senza cottura questa torta vi stupirà sia per la semplicità nel realizzarla sia per il suo sapore, la combo caramello e cioccolato infatti resta sempre una garanzia!

 

#18 NEW YORK CHEESE CAKE 

Ormai diventata un classico anche in italia, si trova infatti un pò dappertutto dai pub, ai ristoranti, alle trattorie e ovviamente in tutte le pasticcerie. Ne esistono due versioni: quella fredda e quella "baked", noi, per la colazione o merenda vi proponiamo quella classica, ovvero quella "baked" che prevede uova e una cottura in forno; la versione "fredda" si presta più ad essere considerata un fine pasto.

#19 GUINNESS CAKE

Dato che l'alcol in cottura evapora va benissimo anche di prima mattina questa torta alla birra! La base, alta, soffice e dal retrogusto amaro e quasi affumicato si sposa alla perfezione con il frosting di mascarpone e formaggio spalmabile, insomma una vera goduria!

#20 BROWNIES

Non c'è niente di più prelibato dei brownies, sicuramente non fanno parte di quelle ricette consigliate per una dieta, ma ogni tanto uno strappo alla regola migliora sicuramente l'umore!! Oltretutto ci vuole un baleno a farli e rimangono buonissimi per giorni!

#CORNETTI, BRIOCHE, CROISSANT

Stavamo per dimenticarci la ricetta più importante di tutte, quella che rappresenta indubbiamente, da nord a sud la colazione classica di tutti noi italiani!

La ricetta che vi proponiamo è ispirata a quella del maestro Iginio Massari, prevedono una lunga lievitazione ma indubbiamente l'attesa vale tutta! Vi consigliamo di farcirli con della crema pasticcera home made!

Speriamo che la nostra selezione vi sia piaciuta!

 

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.