Blog : Benessere

Centrifughe, Frullati, Smoothie, Estratti e Frappè

Centrifughe, Frullati, Smoothie, Estratti e Frappè

Non sono soltanto di moda tra salutisti, amanti del benessere e diete, ma sono davvero un valido aiuto nella nostra alimentazione, nonchè una risorsa preziosa in cucina, ma che differenza c'è tra Centrifughe, Frullati, Smoothie, Estratti e Spremute?

Che differenza c'è tra Frullato, Frappè e Smoothie?

Il frullato è una bevanda a base di frutta fresca e latte, gli ingredienti infatti vengono appunto frullati insieme per dare vita ad una bevanda ricca di sostanza e sapore, allo stesso modo si fa con lo smoothie dove però in aggiunta a frutta o verdura frullata, ci sono acqua e yogurt magro.
Il frappè  invece vede l'unione di latte e gelato, che insieme danno vita ad una bevanda golosissima.

Che differenza c'è tra Estratto e Centrifuga?

L'estrattore è uno strumento che permette di estrarre il succo da frutta e verdura a freddo e a bassa velocità, funziona attraverso una vite che gira dalle 40 alle 100 volte al minuto, la polpa viene eliminata ed il succo filtrato. Per questo la resa è molto alta, i principi nutritivi preservati e il sapore molto intenso, permettendo di distinguere i sapori dei prodotti utilizzati.

La centrifuga è un elettrodomestico che utilizza il principio della forza delle lame che girano dalle 6 alle 18mila volte al minuto, frutta e verdura vengono così sminuzzati, la poltiglia ottenuta filtrata, in modo da trattenere la polpa e lasciar cadere il succo.

La differenza sostanziale è che un estratto riesce a conservare meglio i principi, proprio perchè non c'è nessun tipo di surriscaldamento e di conseguenza non c'è neppure ossidazione delle materie prime utilizzate.

La quantità di succo che si va a ricavare da una centrifuga o da un estratto invece è pressochè la stessa, mentre per la centrifuga a causa dell'alta velocità, quando si versa il succo su di un bicchiere si nota subito la presenza di schiuma che viene a crearsi in superficie e che divide in due il liquido, con l'estratto non accade. 

Si consiglia, in entrambi i casi, di consumare il succo ottenuto entro una mezzora circa e di evitare di conservarlo, se proprio si vuole fare consigliamo di aggiungere all'interno del succo di limone.

Utilizzi in cucina

Il succo, oltre che ad esser bevuto così com'è in purezza è un utilissimo ingrediente in cucina, può infatti essere usato per sfumare e dare sapore ai piatti, creare dei fondi o dei brodi oppure per agevolare le operazioni, come ad esempio velocizzare la realizzazione di un coulis.

Inoltre la polpa, ritenuta uno scarto può avere differenti impieghi: può essere unita a impasti dolci, come torte o muffin od essere incorporata ai lievitati per dar loro un sapore più gustoso e fragrante. 

Combinazioni vincenti

Veniamo adesso alla scelta della combinazione di frutta e verdura per la nostra centrifuga o estratto, essa può dipendere da molteplici fattori, quali il nostro gusto personale, i principi nutritivi che si vogliono ingerire ed infine qual'è il nostro obbiettivo, ovvero se vogliamo depurarci piuttosto che fare il carico di sali minerali dopo un'allenamento.

DEPURATIVI
  • Kiwi e Arance: 3 Kiwi e 2 Arance
  • Pera, Cavolo nero e Zenzero: 3 Pere, 3 foglie di cavolo nero e un pezzettino di Zenzero
  • Mela e Carota: 2 Mele, 2 Carote, 1 gambo di Sedano, un pezzettino di Zenzero
  • Mela, Pera e Limone: 2 Mele, 2 Pere e un Limone
  • Ananas, Sedano, Zucchina e Menta: Mezzo Ananas, 2 Zucchine, 2 gambi di Sedano, 4 foglie di Menta
ENERGIZZANTI
  • Arancia, Carota, Limone: 3 Carote, 3 Arance, 1 Limone
  • Avocado, Banane: 1 Avocado, 2 Banane
  • Arancia, Barbabietola, Broccoli, Limone: 2 Arance, 1/4 di Barbabietola, 1 cespo di Broccoli, mezzo Limone
  • Fragole, Pesca, Anguria: 12 Fragole, 1 Pesca, 1 fetta grande di Anguria
  • Spinaci, Sedano, Cetriolo, Mela: 1 ciuffo di Spinaci, 1 gambo di Sedano, 1 Cetriolo, 1 Mela
CURATIVI
  • Ananas, Carote e Curcuma: Mezzo Ananas, 4 Carote, 1 Radice di Curcuma (Antinfiammatorio)
  • Ananas, Kiwi, Latte di Cocco: Mezzo Ananas, 2 Kiwi, 100ml di latte di Cocco (Depurativo, combatte gli inestetismi della cellulite)
  • Asparagi, Sedano, Carote: 6 Asparagi, 2 Sedani, 2 Carote (indicato per chi segue una dieta ipocalorica, aiuta a perdere peso)
  • Banane e Albicocche: 2 Banane, 3 Albicocche, un pezzettino di Zenzero (perfetto per chi dopo un allenamento deve reintegrare i sali minerali)
  • Carote e Pera: 2 Carote, 3 Pere (per favorire il transito intestinale)

☞ Consigli

Infine, vogliamo consigliarvi un estrattore e una centrifuga che personalmente utilizziamo e con le quali ci troviamo benissimo (parliamo di uso casalingo), se doveste fare una scelta tra le due, la nostra opinione è indubbiamente quella di acquistare un estrattore, anche se l'investimento iniziale è leggermente più alto, ma ne vale davvero la pena:

— ESTRATTORE 
Panasonic MJ-L501KXE Slow Juicer

— CENTRIFUGA 
Philips HR1836/00 Centrifuga per Frutta e Verdura

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.