Blog : Benessere

Centrifughe, Frullati, Smoothie, Estratti e Frappè

Centrifughe, Frullati, Smoothie, Estratti e Frappè

Non sono soltanto di moda tra salutisti, amanti del benessere e diete, ma sono davvero un valido aiuto nella nostra alimentazione, nonchè una risorsa preziosa in cucina, ma che differenza c'è tra Centrifughe, Frullati, Smoothie, Estratti e Spremute?

Che differenza c'è tra Frullato, Frappè e Smoothie?

Il frullato è una bevanda a base di frutta fresca e latte, gli ingredienti infatti vengono appunto frullati insieme per dare vita ad una bevanda ricca di sostanza e sapore, allo stesso modo si fa con lo smoothie dove però in aggiunta a frutta o verdura frullata, ci sono acqua e yogurt magro. Il frappè vede l'unione di latte e gelato, che insieme danno vita ad una bevanda golosissima.

Che differenza c'è tra Estratto e Centrifuga?

L'estrattore è uno strumento che permette di estrarre il succo da frutta e verdura a freddo e a bassa velocità, funziona attraverso una vite che gira dalle 40 alle 100 volte al minuto, la polpa viene eliminata ed il succo filtrato. Per questo la resa è molto alta, i principi nutritivi preservati e il sapore molto intenso, permettendo di distinguere i sapori dei prodotti utilizzati.

La centrifuga è un elettrodomestico che utilizza il pincipio della forza delle lame che girano dalle 6 alle 18mila volte al minuto, frutta e verdura vengono così sminuzzati, la poltiglia ottenuta filtrata, in modo da trattenere la polpa e lasciar cadere il succo.

La differenza sostanziale è che un estratto riesce a conservare meglio i principi, proprio perchè non c'è nessun tipo di surriscaldamento e di conseguenza non c'è neppure ossidazione delle materie prime utilizzate.

La quantità di succo che si va a ricavare da una centrifuga o da un estratto invece è pressocchè la stessa, mentre per la centrifuga a causa dell'alta velocità, quando si versa il succo su di un bicchiere si nota subito la presenza di schiuma che viene a crearsi in superficie e che divide in due il liquido, con l'estratto non accade. 

Si consiglia, in entrambi i casi, di consumare il succo ottenuto entro una mezzora circa e di evitare di conservarlo, se proprio si vuole fare consigliamo di aggiungere all'interno del succo di limone.

Utilizzi in cucina

Il succo, oltre che ad esser bevuto così com'è in purezza è un utilissimo ingrediente in cucina, può infatti essere usato per sfumare e dare sapore ai piatti, creare dei fondi o dei brodi oppure per agevolare le operazioni, come ad esempio velocizzare la realizzazione di un coulis.

Inoltre la polpa, ritenuta uno scarto può avere differenti impieghi: può essere unita a impasti dolci, come torte o muffin od essere incorporata ai lievitati per dar loro un sapore più gustoso e fragrante. 

Combinazioni vincenti

Veniamo adesso alla scelta della combinazione di frutta e verdura per la nostra centrifuga o estratto, essa può dipendere da molteplici fattori, quali il nostro gusto personale, i principi nutritivi che si vogliono ingerire ed infine qual'è il nostro obbiettivo, ovvero se vogliamo depurarci piuttosto che fare il carico di sali minerali dopo un'allenamento.

DEPURATIVI
  • Kiwi e Arance: 3 Kiwi e 2 Arance
  • Pera, Cavolo nero e Zenzero: 3 Pere, 3 foglie di cavolo nero e un pezzettino di Zenzero
  • Mela e Carota: 2 Mele, 2 Carote, 1 gambo di Sedano, un pezzettino di Zenzero
  • Mela, Pera e Limone: 2 Mele, 2 Pere e un Limone
  • Ananas, Sedano, Zucchina e Menta: Mezzo Ananas, 2 Zucchine, 2 gambi di Sedano, 4 foglie di Menta
ENERGIZZANTI
  • Arancia, Carota, Limone: 3 Carote, 3 Arance, 1 Limone
  • Avocado, Banane: 1 Avocado, 2 Banane
  • Arancia, Barbabietola, Broccoli, Limone: 2 Arance, 1/4 di Barbabietola, 1 cespo di Broccoli, mezzo Limone
  • Fragole, Pesca, Anguria: 12 Fragole, 1 Pesca, 1 fetta grande di Anguria
  • Spinaci, Sedano, Cetriolo, Mela: 1 ciuffo di Spinaci, 1 gambo di Sedano, 1 Cetriolo, 1 Mela
CURATIVI
  • Ananas, Carote e Curcuma: Mezzo Ananas, 4 Carote, 1 Radice di Curcuma (Antinfiammatorio)
  • Ananas, Kiwi, Latte di Cocco: Mezzo Ananas, 2 Kiwi, 100ml di latte di Cocco (Depurativo, comabatte gli inestetismi della cellulite)
  • Asparagi, Sedano, Carote: 6 Asparagi, 2 Sedani, 2 Carote (indicato per chi segue una dieta ipoccalorica, aiuta a perdere peso)
  • Banane e Albicocche: 2 Banane, 3 Albicocche, un pezzettino di Zenzero (perfetto per chi dopo un allenamento deve reintegrare i sali minerali)
  • Carote e Pera: 2 Carote, 3 Pere (per favorire il transito intestinale)

☞ Consigli

Infine, vogliamo consigliarvi un estrattore e una centrifuga che personalmente utilizziamo e con le quali ci troviamo benissimo (parliamo di uso casalingo), se doveste fare una scelta tra le due, la nostra opinione è indubbiamente quella di acquistare un estrattore, anche se l'investimento iniziale è leggermente più alto, ma ne vale davvero la pena:

— ESTRATTORE 
Panasonic MJ-L501KXE Slow Juicer

— CENTRIFUGA 
Philips HR1836/00 Centrifuga per Frutta e Verdura

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.