Blog : Food

Addio allo storico marchio Buitoni: Nestlé non ha rinnovato la concessione

Addio allo storico marchio Buitoni: Nestlé non ha rinnovato la concessione

Lo storico marchio di prodotti da forno, Buitoni, non esiste. Il brand resta a Nestlè ma la concessione non è stata rinnovata e la fabbrica aretina Newlat produrrà con altri loghi. 

Dal primo gennaio 2022 lo storico marchio Buitoni non esiste più. La concessione al gruppo Newlat Food Spa non è stata rinnovata da Nestlè, che detiene la proprietà del brand dal 2008 quando acquisì lo storico pastificio nato nel 1827 a Sansepolcro (Arezzo) grazie allo spirito imprenditoriale di Giulia e Giovanbattista Buitoni

Lo stabilimento a Sansepolcro resta e continuerà a produrre ma i prodotti non potranno più uscire con il logo Buitoni. Sarà infatti Delverde il marchio che sarà apposto d’ora in poi agli (ex) prodotti Buitoni.

La Newlat Food Spa ha deciso di abbandonare il marchio Buitoni per via dell’elevato costo delle royalties da versare al colosso svizzero: circa 1,7 milioni di euro l’anno. Decide quindi di puntare su altri brand, come appunto Delverde.

Il numero uno di Newlat, Angelo Mastrolia, aveva espresso la volontà di acquistare il marchio Buitoni, una dichiarazione in linea con la strategia più generale di Newlat di diventare una piattaforma del food italiano, che però fino a oggi non ha trovato alcun riscontro.

Nel frattempo la Nestlè in una nota dichiara che “Buitoni opera e continuerà a operare in Italia e all’estero con i suoi prodotti storici e iconici del Made in Italy”. Il marchio Buitoni continuerà ad essere presente sulle pizze surgelate prodotte nello stabilimento inaugurato recentemente a Benevento (di proprietà Nestlé) e su paste fresche, paste ripiene, salse fresche, basi gluten free, basi liquide prodotti in altri stabilimenti.

Fonte: Il Sole 24 Ore

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.