3 Giugno

GIUGNO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
3 giugno nel rock: Enzo Jannacci, Deep Purple, Suzi Quatro, Doors, Kelly Jones, Bryan Adams, Red Hot Chili Peppers

3 giugno nel rock: Enzo Jannacci, Deep Purple, Suzi Quatro, Doors, Kelly Jones, Bryan Adams, Red Hot Chili Peppers

3 giugno 1935 
Nasce Enzo Jannacci, all'anagrafe Vincenzo Jannacci, tra i maggiori protagonisti della scena musicale italiana del dopoguerra. 
Caposcuola del cabaret italiano, nel corso della sua più che cinquantennale carriera ha collaborato con svariate personalità della musica, dello spettacolo, del giornalismo, della televisione e della comicità italiana, divenendo artista poliedrico e modello per le successive generazioni di comici e di cantautori.
Autore di quasi trenta album, alcuni dei quali rappresentano importanti capitoli della discografia italiana, di varie colonne sonore e di canzoni per altri artisti, i più noti Cochi & Renato.
È ricordato come uno dei pionieri del rock and roll italiano, insieme ad Adriano Celentano, Luigi Tenco, Little Tony e Giorgio Gaber, con il quale formò i Due Corsari.

3 giugno 1950  
Nasce Suzi Quatro, pseudonimo di Susan Kay Quattrocchio, bassista, cantante e attrice statunitense. La Quatro è considerata un'importante esponente femminile del glam rock, fenomeno musicale degli anni settanta.

3 giugno 1967 
I The Doors pubblicano una versione troncata di "Light My Fire" come singolo, tagliandola da un fantastico 6:50 in un album a un 2:52 adatto alla radio. Il primo singolo del gruppo, "Break On Through", non lo fece, ma "Light My Fire" si accende, andando al numero 1 e diventando la loro canzone più famosa.

3 giugno 1970  
Viene pubblicato l’album “Deep Purple In Rock“, anche noto come In Rock o Monte Rushmore, è il quarto album del gruppo britannico Deep Purple.
Deep Purple in Rock è generalmente considerato come uno dei primi album hard rock, assieme a Led Zeppelin II dei Led Zeppelin, e Paranoid dei Black Sabbath.
Sulla copertina sono raffigurati i volti dei componenti del gruppo come se fossero scolpiti al posto dei presidenti americani sul Monte Rushmore. 

3 giugno 1974 
Nasce Kelly Jones, cantante britannico, voce e leader degli Stereophonics, gruppo alternative rock gallese per certi versi assimilabile al britpop.
Nel febbraio 1998 ricevono un Brit Award come "miglior nuovo gruppo". Nella stessa settimana il loro primo album, Word Gets Around, diventa disco d'oro in Gran Bretagna, vendendo oltre 100.000 copie e spianando al gruppo la strada verso il successo.
La band, anche grazie a singoli quali The Bartender and the Thief che si piazzò al terzo posto della chart inglese, o Mr. Writer e Have a Nice Day od ancora Maybe Tomorrow  e Dakota (divenuto poi sigla del telefilm Veronica Mars), si fa conoscere in tutto il mondo.

3 giugno 1995 
Have You Ever Really Loved A Woman? d
i Bryan Adams, nel film Don Juan DeMarco di Johnny Depp, inizia una corsa di cinque settimane al primo posto nella classifica dei singoli statunitensi.

3 giugno 2006 
Stadium Arcadium dei Red Hot Chili Peppers è contemporaneamente al primo posto nelle classifiche degli album del Regno Unito e degli Stati Uniti.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.