27 Giugno

GIUGNO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
27 giugno nel rock: John Entwistle, Queen, Bob Marley, Mothers of Invention, Chris Squire, Aerosmith, Led Zeppelin, Fugees, Bruce Johnston

27 giugno nel rock: John Entwistle, Queen, Bob Marley, Mothers of Invention, Chris Squire, Aerosmith, Led Zeppelin, Fugees, Bruce Johnston

27 giugno 1942
Nasce a Benjamin Baldwin a Peoria, Illinois, Bruce Johnston, chitarrista e cantante nosto per essere un membro dei The Beach Boys.
È adottato da William e Irene Johnston e cresce a Los Angeles. Johnston non è uno dei membri fondatori della band. Si unì alla formazione solo in seguito, il 9 aprile 1965 quando Glen Campbell (che sostituiva sul palco Brian Wilson durante i concerti dato che egli aveva deciso di concentrarsi sul lavoro di produzione in studio) lasciò il gruppo.

27 giugno 1966   
Viene pubblicato “Freak Out!“, il primo album dei Mothers of Invention di Frank Zappa.
Fu il secondo doppio-album della storia del rock, preceduto da Blonde on Blonde di Bob Dylan, e mostrava, tra le altre cose, l'abilità di Zappa nel demolire, con l'ironia e l'umorismo, la società americana, facendo anche molteplici riferimenti alla controcultura. L'opera è probabilmente il primo concept album della storia della musica rock, precedendo il famosissimo Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles. Lo stesso Paul McCartney ha ammesso di essersi ispirato a Freak Out! nello scrivere Sgt. Pepper's, che è tuttora considerato da molti il primo concept album della storia. 

27 giugno 1970  
Gli appena formati Queen, cambiando il nome da Smile, si esibirono per la prima volta in pubblico, a Truro, in un concerto di beneficenza per la Croce rossa, con Mike Grose al basso.
Il nome "Queen" venne pensato da Farrokh Bulsara, che cominciò inoltre a farsi chiamare "Mercury"; "Queen è un nome corto, semplice e facile da ricordare ed esprime poi quello che vogliamo essere, maestosi e regali. Il glam è parte di noi e vogliamo essere dandy".

27 giugno 1973  
Esce Dream On, brano della band hard rock Aerosmith proveniente dall'omonimo album di debutto.
Scritta dal cantante Steven Tyler, raggiunse il 59º posto nella classifica americana mentre dopo essere stata ripubblicata nel 1976 raggiunse il sesto posto della classifica Billboard.
La canzone, una ballata struggente ma potente allo stesso tempo, è considerata tra le più belle e celebri nella storia del rock: è stata infatti inserita al 172º posto tra le 500 canzoni rock più belle di sempre dalla rivista Rolling Stone.

27 giugno 1980 
Bob Marley e i Wailers si esibiscono allo stadio San Siro di Milano davanti a una folla di centomila spettatori.

27 giugno 1980 
Tre canzoni solo del concerto dei Led Zeppelin a Norimberga, il batterista John Bonham crolla mentre batte il ritmo di "Black Dog" e finisce in ospedale, interrompendo bruscamente lo spettacolo. Robert Plant scherza dicendo che ha mangiato troppe banane prima dello spettacolo, ma l'alcol è il probabile colpevole. A settembre, Bonham muore dopo una notte di bevute.

27 giugno 1996
I Fugees sono i protagonisti del festival Hoodshock ad Harlem, che il gruppo ha organizzato come evento gratuito per incoraggiare gli elettori ad andare a votare. Si esibiscono anche The Notorious B.I.G., Sean "Puffy" Combs e Wu-Tang Clan, ma l'evento fa notizia per un panico alla fine del festival quando un uomo spara in aria dei colpi di pistola. Nel caos, circa 30 persone rimangono ferite.

27 giugno 2002
Ci lasciava John Alec Entwistle, bassista dei The Who.
Nella band Pete Townshend prediligeva le parti ritmiche, lasciando ad altri i ruoli di solisti, pertanto John dovette sviluppare una tecnica molto più elaborata e complessa, che gli permise di trasformare il ruolo del basso da semplice strumento di scansione ritmica a creatore di melodie.
(foto via notiziemusica.it)

27 giugno 2015 
Muore Chris Squire, è stato un bassista e cantante britannico, cofondatore e leader del gruppo rock progressivo degli Yes, nonché il solo componente presente in tutti gli album in studio della band, fino alla data della sua morte.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.