25 Maggio

MAGGIO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
25 maggio nel rock: Paul Weller, Procol Harum, Who, Led Zeppelin, ZZ Top, Francesco Bianconi,  Bradley Nowell, Desmond Dekker

25 maggio nel rock: Paul Weller, Procol Harum, Who, Led Zeppelin, ZZ Top, Francesco Bianconi,  Bradley Nowell, Desmond Dekker

25 maggio 1958 
Nasce il cantante e chitarrista Paul Weller, membro dei Jam e degli  Style Council. Nel Regno Unito è considerato un'istituzione nazionale in ragione del fatto che la maggior parte dei suoi testi prende spunto dalla cultura inglese ed è individuato principalmente come una star nazionale piuttosto che internazionale. Fu anche la principale figura del movimento mod revival, ruolo in virtù del quale è soprannominato "The Modfather"

25 maggio 1967  
A Whiter Shade Of Pale” dei  Procol Harum, pubblicata i 12 maggio entra nella classifica inglese per la prima volta.
La canzone riscosse un notevole successo, restando in cima alle classifiche del Regno Unito per 6 settimane, dall'8 giugno 1967, in Italia per sette settimane, in Germania per due settimane, nei Paesi Bassi per otto settimane, in Irlanda per cinque settimane, in Australia per tre settimane ed in Francia per nove settimane; in Norvegia arriva terza, in Austria quarta e nella Billboard Hot 100 quinta.

25 maggio 1969
Gli Who e i Led Zeppelin suonarono per la prima e unica volta sullo stesso palco in un leggendario concerto al Merriweather Post Pavilion, a Columbia, nel Maryland. La band di Robert Plant era in apertura. Sui biglietti era stato scritto per errore “Lead Zeppelin".

25 maggio 1973  
Nasce Francesco Bianconi, cantante dei Baustelle. . A metà anni novanta forma con Claudio Brasini, Rachele Bastreghi, Mirko Cappelli, Michele Angiolini e Fabrizio Massara il primo embrione dei Baustelle. Il 13 marzo 2020 è uscito il suo primo singolo da solista intitolato Il bene.
Bianconi compare disegnato sul numero 2913 del giornalino a fumetti di Topolino.

25 maggio 1977  
Elvis Presley lascia lo Sheraton Hotel di Portland, nel Maine, in mattinata. Avrebbe dovuto tornare ad alloggiare in quello stesso hotel il 17 Agosto 1977, per il concerto a Portland. Ma Elvis Presley quel concerto non lo fece mai...

25 maggio 1990
Gli ZZ Top compaiono in Back to the Future Part III, interpretando una versione a tema Old West del loro successo rock numero uno "Doubleback" quando Marty McFly si reca nel 1885 per salvare Doc Brown. 

25 maggio 1996 
Ci lasciava Bradley James Nowell, morì all'età di 28 anni, vittima di una fatale overdose di eroina. È stato un cantautore, musicista ska statunitense di grande influenza, che ebbe il ruolo di leader, cantante, e chitarrista nella rock band dei Sublime
Nowell viene citato nella canzone Door Nails dei NOFX ("And this fix is for Bradley"), che ha come tema, appunto, la tossicodipendenza e Nowell è solo uno dei tanti artisti morti per overdose che i NOFX citano durante il ritornello.

25 maggio 2006 
Muore il cantante reggae Desmond Dekker, è stato un cantante reggae giamaicano, considerato uno dei più importanti esponenti della musica reggae.Desmond Dacres nacque a Kingston il 16 luglio del 1941 e trascorse l'infanzia in un orfanotrofio a Seaforth nella regione di Saint Thomas Parish. In seguito si trasferì a Kingston trovando un impiego come saldatore. Furono i suoi colleghi per primi a notare le sue capacità vocali, quando cantava nel negozio. Con il loro incoraggiamento, nel 1961 il giovane Dekker decise di dare inizio alla sua carriera di cantante. 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.