20 Maggio

MAGGIO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
20 maggio nel rock: Joe Cocker, Cher, Bill Haley, Joe Strummer, Robin Gibb, Ray Manzarek, Police, Foo Fighters

20 maggio nel rock: Joe Cocker, Cher, Bill Haley, Joe Strummer, Robin Gibb, Ray Manzarek, Police, Foo Fighters

20 maggio 1944 
Nasce il cantante John Robert Cocker, detto Joe
È noto in particolar modo per le sue rivisitazioni di canzoni già famose e per le sue esibizioni dal vivo, nonché per il virtuoso utilizzo del falsettone unito a una voce graffiante e profonda.
Nel 1983 vinse il Grammy Award come «miglior interpretazione pop di un duo o un gruppo» per Up Where We Belong, brano cantato con Jennifer Warnes. La rivista statunitense Rolling Stone nel 2008 lo collocò al 97º posto della classifica dei cento migliori cantanti di tutti i tempi.
Dopo un qualche successo in Gran Bretagna con il singolo Marjorine, la sua fama scoppia con la sua versione di With a Little Help from My Friends, un'altra cover beatlesiana stavolta dall'album Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band. Questa versione, con Jimmy Page alla chitarra solista, diviene prima nelle classifiche inglesi per una settimana nel novembre 1968. Nel 1969 canta a Woodstock, e la sua interpretazione del brano di Leon Russell Delta Lady è un nuovo successo.
(foto via wikitesti.it)

20 maggio 1954  
Esce negli USA la celebre canzone Rock Around the Clock di Bill Haley. Ha la struttura di un blues in 12 misure ed è considerato uno dei brani più rappresentativi del Rock 'n' roll.
Inizialmente pubblicato come B-side di "Thirteen Women (and Only One Man in Town)", raggiunse il grande successo quando, l'anno successivo, fu inserito nella colonna sonora del film Il seme della violenza (in inglese Blackboard Jungle), arrivando al primo posto delle classifiche statunitensi Billboard Hot 100 nel luglio 1955, dove rimase per otto settimane.

20 maggio 1980 
Joe Strummer viene arrestato ad Amburgo per aver colpito un fan particolarmente bellicoso alla testa con la sua chitarra durante un concerto dei Clash.

20 maggio 1983
Every Breath You Take è una canzone scritta da Sting, primo singolo estratto da Synchronicity, quinto album del gruppo britannico The Police.
il brano è stato uno dei principali successi di quell'anno, rimanendo in testa alle classifiche americane per otto settimane diventando il più venduto dell'anno.
Vinse il premio Grammy Award alla canzone dell'anno 1984 con questo brano. Nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone, la canzone si posiziona al numero 84.

20 maggio 1997
Esce The Colour and the Shape, il secondo album in studio del gruppo statunitense Foo Fighters, pubblicato dalla Roswell e dalla Capitol Records.
Ha segnato il debutto ufficiale dei Foo Fighters come band, poiché il loro omonimo album di debutto del 1995 è stato registrato principalmente dal frontman Dave Grohl e dal produttore Barrett Jones come demo.
I singoli "Monkey Wrench", "Everlong" e "My Hero" hanno raggiunto il picco nella top ten delle classifiche rock degli Stati Uniti, e l'album si è classificato al numero dieci della Billboard 200. 

20 maggio 2012 
Muore Robin Gibb, autore e cantante dei Bee Gees. È uno dei fratelli Gibb, con i quali formava, prima della morte di Maurice Gibb (1949-2003) suo gemello, il trio dei Bee Gees, assieme al fratello maggiore Barry. I due rimasti decisero di sciogliersi proprio per rispetto alla memoria del loro fratello morto, continuando comunque, in maniera indipendente, le loro carriere.

20 maggio 2013   
Muore Ray Manzarek, è stato un pianista statunitense, noto per essere stato il tastierista della rock band The Doors. Di famiglia polacca, comincia a prendere lezioni di pianoforte già in tenera età. Nel 1962, per specializzarsi in Cinematografia, si trasferì, con i suoi due fratelli, all'Università di Los Angeles, California, dove conobbe Jim Morrison. All'epoca Ray suonava già con i suoi fratelli, Rick e Jim, in una piccola band chiamata Rick & the Ravens, ma ben presto i suoi due fratelli abbandonano l'esperienza musicale, mentre Ray e Morrison fondano ufficialmente i Doors, nel settembre 1965. Alla batteria un giovane John Densmore, alla chitarra Robby Krieger, dei ragazzi entrambi conosciuti a un corso di meditazione trascendentale.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.