12 Maggio

MAGGIO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
12 maggio nel rock: Ian Dury, Rolling Stones, Steve Winwood, Jimi Hendrix, Pink Floyd, Brian Jones

12 maggio nel rock: Ian Dury, Rolling Stones, Steve Winwood, Jimi Hendrix, Pink Floyd, Brian Jones

12 maggio 1942 
Nasce il cantante inglese Ian Dury autore della celebre canzone Sex and drugs and rock'n'roll.
Raggiunge la popolarità grazie anche al singolare slang in stile cockney che utilizza nei testi. Il successo internazionale arriva improvvisamente nel 1977 con la canzone Sex & Drugs & Rock & Roll - da lui scritta in coppia con Jankel - che rimarrà la canzone più famosa della sua carriera.

12 maggio 1948 
Nasce il cantante e tastierista Steve Winwood, membro fondatore dello Spencer Davis Group. Cantante, autore e polistrumentistanei anche nei Traffic, nei Blind Faith e nei Go, oltre che solista.

12 maggio 1965 
Rolling Stones registrano (I can’t get no) Satisfaction, brano scritto da Mick Jagger e Keith Richards e prodotto da Andrew Loog Oldham. La rivista statunitense Rolling Stone l'ha collocata alla seconda posizione nella "Lista delle 500 migliori canzoni".

12 maggio 1967 
Viene pubblicato “Are You Experienced“, il primo album di Jimi Hendrix. L’album fin dalla sua pubblicazione si rivela un successo commerciale e di critica, raggiungendo il secondo posto nella classifica del Regno Unito, cedendo il primato ai The Beatles con “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band“. “Are You Experienced” viene spesso considerato uno dei migliori album di debutto della storia del Rock. 

12 maggio 1967
Alla Queen Elizabeth Hall di Londra i Pink Floyd tengono il primo concerto in "surround" della storia, utilizzando il loro impianto di diffusione quadrifonico. Lo show ha per titolo "Games for May": per l'occasione Syd Barrett ha scritto una canzone con quel titolo, che poi diventerà "See Emily play".

12 maggio 1968 
Alla consegna degli annuali premi tributati dalla rivista New Musical Express, Brian Jones si esibisce per l'ultima volta dal vivo con i Rolling Stones all'Empire Pool di Londra. Il gruppo esegue “(I Can’t Get No) Satisfaction” e presenta il nuovo singolo “Jumpin’ Jack Flash”.

12 maggio 1972 
Esce il 12 maggio in Inghilterra e il 22 maggio negli USA, "Exile on Main St.", doppio album dei Rolling Stones. Aveva come titolo provvisorio Tropical Disease ("malattia tropicale") poi sostituito con quello noto.
Alla sua pubblicazione Exile on Main St. fu accolto da critiche contrastanti, ma già a partire dagli anni settanta, il disco subì una forte rivalutazione da parte della critica musicale, fino ad essere considerato da alcuni il capolavoro dei Rolling Stones. Exile on Main Street occupa la settima posizione nella classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi stilata dalla rivista Rolling Stone. Raggiunse il numero 1 sia nella classifica inglese, sia in quella statunitense, rimanendovi rispettivamente per una e quattro settimane.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.