1 Giugno

GIUGNO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
1 giugno nel rock: Ran Wood, Mike Joyce, Alan Wilder, Alanis Morissette, David Bowie, Beatles, Ringo De Palma

1 giugno nel rock: Ran Wood, Mike Joyce, Alan Wilder, Alanis Morissette, David Bowie, Beatles, Ringo De Palma

1 giugno 1947  
Nasce Ron Wood, chitarrista dei Rolling Stones dal 1975.
Prima di entrare a far parte degli Stones (nel 1975) Wood ha suonato inizialmente negli Artwoods, poi nei Birds, nei Creation, nei Santa Barbara Machinehead, come bassista nel Jeff Beck Group assieme a Rod Stewart, con il quale nel '70 si è unito ai Faces (ex Small Faces) come chitarrista. Da sempre grande fan e amico dei Rolling Stones, nel 1974 collabora all'incisione del brano It's Only Rock'n'Roll (But I Like It) e viene ricompensato con l'aiuto nella lavorazione del suo primo album solista, I've Got My Own Album to Do.
Ancora nei Faces, accetta l'ingaggio degli Stones come sostituto di Mick Taylor nel loro tour nordamericano del 1975. La scelta si rivela un successo: il rapporto chitarristico con Keith Richards è perfetto e in armonia con l'essenza scapestrata del gruppo, con il quale ha già iniziato la lavorazione del nuovo album Black and Blue

1 giugno 1959  
Nasce Alan Wilder, compositore, arrangiatore e produttore discografico inglese. È stato tra i componenti dei Depeche Mode come tastierista. Successivamente ha creato anche il progetto sperimentale di musica elettronica Recoil nel 1986, come parallelo dei Depeche Mode. All'abbandono di questi ultimi (1995), Wilder si è dedicato esclusivamente a Recoil.

1 giugno 1963  
Nasce Michael "Mike" Joyce, musicista inglese. Meglio conosciuto come batterista della band The Smiths, gruppo in cui ha militato dal 1982 al 1987.

1 giugno 1967  
Viene pubblicato il primo album di David Bowie intitolato col suo nome. Nella speranza che Bowie potesse farsi un nome come cantautore, prima della pubblicazione il manager Kenneth Pitt inviò a gruppi e musicisti americani come Peter, Paul and Mary, Judy Collins, Big Brother and the Holding Company, Joan Baez e Jefferson Airplane, l'acetato di diverse tracce tra cui Join the GangWhen I Live My Dream e There is a Happy Land. Le offerte vennero rifiutate, ad eccezione di Silly Boy Blue che fu incisa da Billy Fury nel 1968.

1 giugno 1967  
Viene pubblicato in Gran Bretagna 'Sgt. Pepper's lonely hearts club band' dei Beatles. È considerato uno dei capolavori dei Beatles nonché uno tra i dischi più importanti del ventesimo secolo, difficilmente riconducibile ad un singolo genere musicale per complessità di stile, testi, contenuto, soluzioni creative e tecnologie avanguardistiche utilizzate. La stessa complessa copertina dell'album, una delle più note della storia della musica, è considerata a sua volta un'autentica opera d'arte riconducibile alla pop art e l'ìntero album è considerato un'icona del cosiddetto periodo psichedelico. 

1 giugno 1974  
Nasce la cantautrice canadese Alanis Morissette. Alanis pubblicò Fate Stay With Me in un 45 giri autoprodotto. Fu così notata da Stevan Klovan che, nel 1988, le fece cantare l'inno nazionale all'inaugurazione dei campionati mondiali di pattinaggio di figura. In seguito andò a New York, accompagnata dal musicista Leslie Howe, con lo scopo di incontrare i dirigenti delle case discografiche.

1 giugno 1985 
Sting pubblica il suo primo album da solista, The Dream of the Blue Turtles. Le tracce includono "Moon Over Bourbon Street" (ispirato al romanzo Interview With The Vampire) e "Russians", una canzone che guarda alla Guerra Fredda dal punto di vista dell'URSS.

1 giugno 1990 
Muore Luca De Benedictis alias Ringo De Palma, batterista dei Litfiba e dei CCCP. Era nato a Torino il 28 dicembre 1963.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.